Comunicato degli organizzatori:
Sabato 18 maggio alle ore 11, alla Biblioteca Civica Giovanni Canna di Casale Monferrato si terrà la presentazione del libro di Serena Baracco "Lungo la via del faro".
L'autrice dialogherà con la presentatrice Francesca Ventura, che, grazie al suo profilo letterario "Letture tra due guanciali" diffonde e promuove le ultime novità librarie e soprattutto gli autori esordienti. Insieme, condurranno il pubblico in un viaggio suggestivo tra il Monferrato, la Liguria e la Corsica.
Questo romanzo, che vede come protagonista assoluta la figura femminile, in una società rurale in continua trasformazione, è ambientato nel mondo contadino del Monferrato, nel quale si intrecciano le storie di Violet, delle sue amiche d'infanzia Allegra e Carlotta, e delle sue adorate nonne Anna e Rita.
L'autrice Serena Baracco, è una giovane donna che è nata e da sempre vive nella campagna Lomellina con la sua famiglia e ha fatto della semplicità e dei valori autentici uno stile di vita unico e prezioso.
Questa sua prima e non ultima pubblicazione è stata menzionata dalla giuria del XXXIV Premio Calvino con queste parole: "Lungo la via del faro è una storia semplice e lieve raccontata dall'autrice in modo semplice e lineare. La vicenda di Violet ha il pregio della leggerezza. I sentimenti caratterizzano in modo significativo il romanzo. Tutto procede e si muove sulla linea delle emozioni, una direzione preziosa da mantenere".