testata per la stampa della pagina

Spettacolo Teatrale Le Serve di Jean Genet

immagine

Venerdì 22 giugno alle ore 21.00 l'Ass. culturale Amici della Biblioteca presenta lo spettacolo teatrale Le Serve di Jean Genet, interpretato dalla compagnia Teatro della Nebbia presso il Teatro Tartara 
ingresso è gratuito.

 
 Un'opera straordinaria, delicata e complessa al tempo stesso, andata in scena per la prima volta nel 1947, da cui sono state tratte numerose trasposizioni su schermo e palcoscenico. Il dramma, che mantiene viva la tensione della storia, ispirata ad un crimine realmente avvenuto, ha per protagoniste due stravaganti sorelle. Quando la loro padrona è assente, le sue serve, dominate da un groviglio di sentimenti di devozione e invidia, sfogano in un gioco di imitazione tutto il rancore dissimulato verso l'odiata Signora, sfavillante di bellezza, dolcezza e fascino. Sprofondate in un mondo fittizio, recitano a turno i ruoli della padrona e della serva, indossano abiti e gioielli di Madame, ne imitano voce e gesti, sognando l'eleganza e lo stile che contemplano con rabbia ogni giorno. Solo che al colmo della esasperazione per il fare autoritario della padrona, hanno messo in atto la vendetta: con una lettera anonima ne hanno denunciato e fatto arrestare l'amante. Ma quando lui si fa vivo per telefono dopo essere stato rilasciato, le due sorelle sono prese dal terrore di essere scoperte. Progettano così di avvelenare la padrona con una tazza di tiglio corretto con barbiturici. Ma la Signora rifiuta con decisione l'infusione prima di recarsi dal suo uomo. Si consuma così nel delirio l'ultima imitazione.
Nella messinscena delle registe Leoni e Miceli da due le serve diventano sette, con e contro la Signora, con e contro loro stesse, animando la scena in maniera intelligente e sorprendente. Sulle musiche suggestive di Oscar Casares, si consuma il terribile gioco delle serve, ormai spintosi troppo oltre.
Tutti coloro che volessero avere maggiori informazioni
circa l'attività degli Amici della Biblioteca
possono partecipare liberamente alla prossima
riunione dell'Associazione che si terrà sempre
venerdì 22 giugno alle ore 17.00
nel cortile della Biblioteca Civica Canna.




 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021