testata per la stampa della pagina

A tavola con l'arte

Venerdì 15 febbraio - ore 21.15
Istituto Artusi
Corso Valentino, 95
Casale Monferrato AL
 
La Lilt delegazione Monferrato e l'Istituto alberghiero Artusi propongono, nella sede dell'istituto alberghiero in corso Valentino 95 una serie di tre incontri "A tavola con l'arte" basata su una formula innovativa.

Nella prima parte delle serate - venerdì 15 febbraio, 22 febbraio e 1 marzo - verranno prese in considerazione figure di artisti che, a partire dal Quattrocento al Settecento, hanno dato spazio nelle loro opere ad una rappresentazione del cibo.
Le opere prese in esame nei 3 incontri saranno scelte con l'intento di valorizzare soggetti che riproducono in particolare frutta, verdura, pesce e legumi, facendo riferimento ad un possibile legame con una dieta prevalentemente vegetariana ed il suo benefico effetto sulla prevenzione e sulla cura dei tumori.

Il primo incontro, che si tiene venerdì 15, alle ore 21.15, sarà curato sotto l'aspetto della storia dell'arte dalla professoressa Lia Carrer ed incentrato su "Quattrocento e Cinquecento. Dai festoni di frutta e verdura di Andrea Mantegna e Carlo Crivelli alla nascita delle nature morte".

Ingresso libero.

 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021