
Nell'ambito della Festival internazionale Echos. I Luoghi e la Musica, un grande concerto a Casale.
Il tradizionale concerto che celebra l'anniversario dell'apertura del Museo Civico proporrà un altro violoncellista di prima categoria.
Dopo gli studi con Antonio Meneses, Mario Brunello e Rocco Filippini, nel 2002 Giovanni Scaglione entra a far parte del Quartetto di Cremona con cui tuttora svolge un'intensissima attività concertistica presso le sale più prestigiose del mondo: Wigmore Hall di Londra, Konzerthaus di Berlino, Teatro Coliseo di Buenos Aires. Dal 2011 affianca all'attività quartettistica quella da solista e ha debuttato in diretta radiofonica dal Quirinale. Tra i prossimi impegni come solista ci sono esibizioni per l'Accademia Filarmonica Romana, la Società del Quartetto di Milano e il Trasimeno Festival, dove debutterà in duo con la nota pianista Angela Hewitt.
Di grande fascino e particolare impegno il programma con la Suite n. 6 di Bach, la Suite di Cassadò e Alone, uno dei brani più noti di Giovanni Sollima.
In occasione del concerto si terra un'apertura gratuita del Museo e della Gipsoteca Bistolfi dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 fino all'inizio del concerto; alle ore 11.00 e alle 15.30 si terranno inoltre due visite guidate. In caso di maltempo il concerto si terrà nel Salone Vitoli.
Domenica 4 maggio - ore 17.00
Ex Convento di Santa Croce
via Cavour, 5
Casale Monferrato AL
Violoncello
Giovanni Scaglione
Parte prima:
J.S.Bach
Suite n. 6 in Re maggiore BWW 1012
Parte seconda:
G. Sollima
Alone
G. Cassadò
Suite per violoncello solo
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
INFO:
Associazione Musicale Ondasonora
sonora.onda@libero.it
www.festivalechos.it
+39 335 8479077