

Il giorno 23 ottobre 2016 l'Avo festeggerà in tutta Italia la Giornata Nazionale, manifestazione istituita dal Ministero della Sanità, che gode del patrocinio del Presidente della Repubblica, della Regione Piemonte e della Città di Casale Monferrato.
L' Avo in Italia è costituita da 26.000 volontari operanti in 450 ospedali e case di riposo e ha sul territorio 270 sedi riunite nella Federavo, con sede a Milano.
Il gruppo di Casale conta 75 iscritti.
Compito dell'Associazione, presente nell' Ospedale S Spirito dal 1980, è portare solidarietà, sostegno morale, accoglienza e aiuto materiale al momento del pasto.
Per la Giornata Nazionale del 23 ottobre i volontari AVO saranno presenti con due postazioni in piazza Mazzini e davanti all' Ospedale, offrendo informazioni, depliants e "Un sorRiso dell'Avo", confezioni di riso offerte dalla Riseria Vignola di Balzola, che è al fianco dell'AVO ogni anno in questa ricorrenza.
Questa giornata è utile per far conoscere sempre di più l'Associazione, con l'intento di poter aumentare il numero di volontari e ampliare così la possibilità di essere presenti in altri reparti ospedalieri; attualmente l'AVO presta servizio in Medicina, Traumatologia, Neurologia e Pronto Soccorso.
L'impegno che viene richiesto è di due ore e mezzo alla settimana dopo aver frequentato un breve corso che illustra le mansioni richieste agli aspiranti volontari. che nulla hanno di infermieristico, ma sono volte unicamente alla vicinanza attenta e umana all'ammalato.
Gli ospedali, sempre più funzionali dal punto di vista tecnico e scientifico, mancano talvolta di quella umanizzazione che il volontariato, nato proprio per questo scopo, si propone di offrire.
Informazioni:
Associazione Volontari Ospedalieri onlus - Sede di Casale Monferrato
Ospedale S.Spirito - viale Giolitti 2
15033 Casale Monferrato
tel. 333 7251484; avocasalemonferrato@libero.it