testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Giornata Nazionale AVO - Associazione Volontari Ospedalieri

logo dell'AVO

Il giorno 23 ottobre 2016 l'Avo festeggerà in tutta Italia la Giornata Nazionale, manifestazione istituita dal Ministero della Sanità, che gode del patrocinio del Presidente della Repubblica, della Regione Piemonte e della Città  di Casale Monferrato.
L' Avo in Italia è costituita da 26.000 volontari operanti in 450 ospedali e case di riposo e ha sul territorio 270 sedi riunite nella Federavo, con sede a Milano.
Il gruppo di Casale conta 75 iscritti.

Compito dell'Associazione, presente nell' Ospedale S Spirito dal 1980, è  portare solidarietà, sostegno morale, accoglienza e aiuto materiale al momento del pasto.

Per la Giornata Nazionale del 23 ottobre i volontari AVO saranno presenti con due postazioni in piazza Mazzini e davanti all' Ospedale, offrendo informazioni, depliants e "Un sorRiso dell'Avo", confezioni di riso offerte dalla Riseria Vignola di Balzola, che è al fianco dell'AVO ogni anno in questa  ricorrenza.
Questa giornata è utile per far conoscere sempre di più l'Associazione, con l'intento di poter aumentare il numero di volontari e ampliare così la possibilità di essere presenti in altri reparti ospedalieri; attualmente l'AVO presta servizio in Medicina, Traumatologia, Neurologia e Pronto Soccorso. 

L'impegno che viene richiesto è di due ore e mezzo alla settimana dopo aver frequentato un breve corso che illustra le mansioni richieste agli aspiranti volontari. che nulla hanno di infermieristico, ma sono volte unicamente alla vicinanza attenta e umana all'ammalato.
Gli ospedali, sempre più funzionali dal punto di vista tecnico e scientifico, mancano talvolta di quella umanizzazione che il volontariato, nato proprio per questo scopo, si propone di offrire.


Informazioni:
Associazione Volontari Ospedalieri onlus -  Sede  di  Casale Monferrato
Ospedale S.Spirito - viale Giolitti 2  
15033 Casale Monferrato  
tel. 333  7251484; avocasalemonferrato@libero.it

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario